giovedì 23 novembre 2017

I guardiani della storia: recensione

Recensione scritta per www.thrillernord.it






http://thrillernord.it/i-guardiani-della-storia/




Autore: Elisabetta Cametti
Editore: Cairo editore
Pagine: 640
Genere: Giallo storico

Sinossi:
È bionda, combattiva, porta spesso tacchi alti, dorme quattro ore per notte e adora gli animali, soprattutto il suo bellissimo gatto nero, l’unico a dividere con lei l’appartamento londinese. È Katherine Sinclaire, direttore generale della 9Sense Publishing, una delle più potenti case editrici mondiali. Ancora per poco però, perché quell’impero sta per crollare. Convocata d’urgenza da Bruce Aron, l’amministratore delegato, Katherine si trova di fronte a una scena raccapricciante: Bruce si è sparato un colpo in testa. E prima di morire le ha lasciato una chiavetta usb con scritto “Fighter”, il nome con cui amava chiamarla.
È il primo di una serie di indizi sempre più inquietanti che da Londra condurranno Katherine al lago di Bolsena, in uno dei siti archeologici più misteriosi della storia. Accompagnata dall’enigmatico Jethro Blake, Katherine si ritroverà nelle viscere della Terra, al centro di un cerimoniale oscuro appartenuto a una delle civiltà più affascinanti mai esistite: gli etruschi.

Ma che cosa lega la 9Sense Publishing a quel sito inesplorato?
Qual era il segreto di Bruce?
E quale terribile sacrificio sta per essere compiuto?
“Era nelle viscere della Terra, in una stanza segreta scavata millenni prima. Stava inseguendo una verità che forse non avrebbe mai scoperto, accompagnata da un assassino sanguinario. L’istinto, il senso innato della giustizia, lo spirito di sopravvivenza si mescolavano nelle sue vene e la guidavano come una mano invisibile.”

Recensione:
Katherine Sinclaire, direttore generale della 9Sense Publishing, una grande casa editrice che si occupa di libri d’arte, di storia dell’arte e che finanzia scavi archeologici, è una persona ferrea alla quale interessa solo il suo lavoro. Ma la sua routine quotidiana sta per subire dei notevoli cambiamenti.
L’incontro con Jethro Blake, fratello di Jeremiah Blake, uno degli amministratori della 9Sense, e il lascito di Bruce Aron, capo dell’azienda, segneranno per Katherine l’inizio di una nuova avventura fatta di scoperte e dolore, di violenze e di riti oscuri tramandati nel tempo.
Dall’Inghilterra lei e Jethro si sposteranno in Italia, sull’isola Bisentina, per seguire misteriosi cerimoniali etruschi.
Tra mille peripezie e sofferenze, Katherine vive davvero la sua vita, che fino a qualche giorno prima era costretta tra le mura dell’azienda e quelle di casa. E poi conosce meglio Jethro, che scopre essere un uomo premuroso come pochi ce ne sono.

Ma questa avventura le permetterà anche di approfondire la conoscenza delle persone che la affiancano in azienda e purtroppo riceverà delle delusioni che le faranno davvero male.
Inoltre Katherine riuscirà a vedere un episodio passato…ma per scoprirlo dovete leggere il libro!
La scrittura fluida dell’autrice accompagna il lettore nell’avventura etrusca senza stancarlo mai e aumentando la sua attenzione nella descrizione dei colpi di scena (che non sono pochi)!

Le relazioni tra i vari personaggi sono ben costruite e non causano alcuna confusione, anzi, si riesce a ricordare tutto ciò che accade.
Mi è piaciuto il fatto che vengano rivelati i pensieri dei vari personaggi, soprattutto quelli di Katherine, perché in questo modo è come se il lettore si immedesimasse in modo completo con il personaggio!
A questo punto direi…buona lettura!
 




Elisabetta Cametti, classe 1970, con una laurea in Economia e Commercio in Bocconi, da vent’anni si occupa di editoria, prima come Direttore Generale di DeAgostini e ora a Londra nel gruppo internazionale Eaglemoss. Caino è il secondo romanzo della Serie 29, inaugurata dal successo de Il regista (Cairo 2015). Nel 2013 ha pubblicato K – I guardiani della storia, il suo thriller di esordio e bestseller internazionale. K – Nel mare del tempo, secondo romanzo della Saga di K, è stato pubblicato nel 2014. La stampa l’ha definita “la signora del thriller italiano” e la sua protagonista Katherine Sinclaire è stata battezzata “il contraltare femminile di Robert Langdon, l’eroe dei romanzi di Dan Brown”. Elisabetta è ospite fissa su Canale 5, nel programma Mattino Cinque, come opinionista sui casi di cronaca. Ed è responsabile della rubrica “Giallo&Nero” del settimanale Nuovo. I suoi libri sono stati pubblicati in 12 paesi.





Recensione scritta per www.thrillernord.it 


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il profanatore di tesori perduti - Marcello Simoni

  https://gialloecucina.com/libri/il-profanatore-di-tesori-perduti/ Mentre leggevo il prologo quando ho incontrato la frase “due monti gemel...

Post più popolari