domenica 24 luglio 2016

Sangue di mezz'inverno: recensione

                                              Recensione per il sito www.thrillernord.it





(Anche in edizione TEA)


Autore: Mons Kallentoft
Editore: NORD / TEA
Pagine: 444
Genere: Thriller 
Anno Pubblicazione: 2011 


Un'altra notte, un'altra tormenta di neve. 
Temperatura: meno trenta. 
Una cortina di gelo avvolge la città e la brina sulle finestre acceca le case e le coscienze. 
Questa giornata non è fatta per i vivi, pensa Malin Fors, la più brillante e ambiziosa detective di Linkoping, in Svezia. Ma anche la più irrequieta. 
Divorziata e con una figlia tredicenne avuta quand'era troppo giovane, cerca consolazione nell'alcol e spesso si fa coinvolgere in precarie storie sentimentali. 
Per lei, tuttavia, ogni indagine è una missione, la possibilità di redimere un mondo in cui vittime e colpevoli sono due facce della stessa medaglia.
Questa giornata non è fatta per i vivi. 
E infatti, nella campagna ghiacciata, impiccato a un albero, è stato ritrovato un uomo. Sui quarant'anni. Nudo. Obeso. Coperto di lividi e ustioni. 
Chi l’ha ucciso non ha lasciato tracce. O, se l'ha fatto, ci ha pensato la neve a cancellarle. Nessuno sa chi era quell'uomo. O, forse, nessuno ha mai voluto saperlo. 
E allora perché è stato ucciso? Per un gioco crudele finito male? Per consumare una vendetta covata da anni? Per celebrare un antico rituale di mezz'inverno? 
La risposta è lì, nascosta tra le pieghe di un'esistenza sempre ai margini, che adesso però reclama attenzione. Che vuole uscire dall'ombra per essere raccontata. Da Malin. 

Questa giornata non è fatta per i vivi


Fa freddo decisamente freddo a Linkoping nel primo trhiller di Kallentoft. 
Dal caldo afoso di Buio d'estate siamo finiti al gelo di febbraio di Sangue di mezz'inverno, ed è decisamente piacevole leggere del freddo, dell'alito che si condensa ed esce dalla bocca formando nuvolette, e della neve, visto il caldo che fa in questo periodo. 
Nel mezzo di un freddo insistente Malin Fors deve scoprire e fermare il feroce assassino che si aggira per la città. Le indagini seguono una pista esoterica che ha a che fare con il rito di mezz'inverno, in qualche modo legato all’omicidio. 
Kallentoft fa parlare Malin, l'investigatrice, attraverso i suoi pensieri sulla figlia Tove, sull’ex marito Janne, sui suoi genitori, sul suo amante Daniel, e sui delitti. 
Mi è piaciuto seguire i pensieri di Malin perché sono gli stessi che affollano la mente del lettore, e ho apprezzato il fatto che venga data voce anche alle vittime tramite la descrizione delle loro sensazioni. 
Ho impiegato diverso tempo a leggere questo libro, non solo per colpa dell’afa, ma anche perché volevo rimanere ancora un po' in compagnia di Malin Fors e i suoi colleghi. 
Sperando che in Italia vengano pubblicati anche gli altri quattro libri scritti da Kallentoft, vi consiglio di leggere Sangue di mezz'inverno e Buio d'estate. Letture dal ritmo serrato, che appassionano e raccontano le indagini della polizia criminale di Linkoping. 







L'AUTORE - Mons Kallentoft è nato nel 1968 a Linköping. Da giovane non legge granché: preferisce giocare a calcio e a hockey. Poi, all'età di 14 anni, un infortunio gli impedisce di proseguire l'attività agonistica e gli fa scoprire la narrativa. Ma devono ancora passare vari anni, parecchi viaggi e un lavoro da pubblicitario prima che Mons decida di dedicarsi completamente alla scrittura. Il successo è immediato: osannato dalla critica, Sangue di mezz'inverno – il primo romanzo con protagonista Malin Fors – vende più di 300.000 copie in Svezia e, con la pubblicazione in altri 12 Paesi europei, diventa un caso editoriale internazionale.








Dello stesso autore su ThrillerNord:

IL LIBRO - Non ricorda niente, Josefin. Camminava nel parco, poi è stata aggredita. Infine il buio. Guardando negli occhi di quella fragile quindicenne, violata nel corpo e nell'anima, l'ispettrice Malin Fors vede gli occhi di sua figlia e sa di dover fare giustizia.




Recensione per il sito www.thrillernord.it

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il profanatore di tesori perduti - Marcello Simoni

  https://gialloecucina.com/libri/il-profanatore-di-tesori-perduti/ Mentre leggevo il prologo quando ho incontrato la frase “due monti gemel...

Post più popolari