lunedì 14 luglio 2014

Addio Nadine Gordimer





Una scrittrice che ha combattuto contro l'apartheid, vincitrice del Premio Nobel per la pace nel 1991, si è spenta a Johannesburg all'età di 90 anni.
Una scrittura magnifica la sua e piena d'impegno nei confronti dei diritti umani.
Morta dopo una lunga malattia, era amica di Nelson Mandela.

Recentemente aveva rilasciato un'intervista per Repubblica nella quale diceva: "Ho un cancro al pancreas e mi procura molto dolore. Quando ho scritto il mio ultimo romanzo non lo avevo, non era ancora incominciato, e quello che ho scritto non ha nulla a che vedere con la malattia. La mia energia era immutata, e anche la mia attività intellettuale. Guardavo alla vita come ho sempre fatto. Non so quanto riuscirò a parlare. Non mi sento molto bene."



“Forse scriverò ancora un paio di racconti. Non ho più l’energia, scrivere mi fa star male e sono troppo critica, troppo esigente verso il mio lavoro, non credo che accetterei qualcosa che non mi soddisfa”








Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il profanatore di tesori perduti - Marcello Simoni

  https://gialloecucina.com/libri/il-profanatore-di-tesori-perduti/ Mentre leggevo il prologo quando ho incontrato la frase “due monti gemel...

Post più popolari